Va in archivio sul trampolino piccolo di Predazzo un segmento di salto molto equilibrato in occasione della prima gara di combinata nordica ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. La prova a inseguimento di fondo sulla distanza dei 10 km, che andrà in scena alle ore 13.45 sulle nevi della Val di Fiemme, si preannuncia quindi estremamente interessante e spettacolare con tanti atleti ancora in corsa per il podio.
Stamattina il migliore del lotto sul Normal Hill è stato l’estone Kristjan Ilves, che partirà da solo al via della 10 km con un margine non particolarmente elevato su alcuni fondisti molto temibili e destinati sulla carta a raggiungerlo senza troppi patemi. Il leader della competizione scatterà infatti con un vantaggio di 15″ sull’austriaco Thomas Rettenegger e 19″ sul giapponese Ryota Yamamoto (due atleti che perderanno terreno nel fondo) ma soprattutto solo una ventina di secondi su un terzetto composto dal norvegese Einar Luraas Oftebro e dagli austriaci Stefan Rettenegger e Johannes Lamparter.
Fari puntati però sul tandem formato da Jens Luraas Oftebro e la stella tedesca Vinzenz Geiger, che hanno un gap inferiore ai 30″ dalla testa e potrebbero dare vita ad un duello appassionante per il successo. Da non sottovalutare in ottica bronzo il finlandese Ilkka Herola, 9° a 32″, mentre saranno chiamati ad una grande rimonta i teutonici Johannes Rydzek e Julian Schmid, 12° e 13° a 42″ e 43″, ed il norvegese Andreas Skoglund, 14° a 48″.
L’Italia, come da pronostico, è fuori dalla lotta per le posizioni che contano ma può ancora sperare in un buon piazzamento a ridosso della top10 con Samuel Costa e forse anche con Aaron Kostner, rispettivamente 22° a 1’22” e 27° a 1’43”. Più lontano Alessandro Pittin, 33° a 2’27”.
Fonte: OA Sport – Articolo completo
