Il torneo di curling maschile prosegue alle Olimpiadi Invernali 2026 con tre partite andate in scena nel pomeriggio sul ghiaccio di Cortina d’Ampezzo. La Gran Bretagna ha sconfitto la Svezia per 6-3 nel titanico big match tra due grandissime favorite per le medaglie: Bruce Mouat e compagni si sono imposti di forza contro il quartetto guidato da Niklas Edin, concludendo il confronto con addirittura due end di anticipo.
Era semplicemente il confronto roboante tra i Campioni del Mondo in carica e i Campioni Olimpici di Pechino 2022. Gli scozzesi (ma ai Giochi si gareggia sotto la Union Jack) hanno messo le cose in chiaro in apertura di partita mettendo a segno due punti, poi hanno operato il break tra quarto e quinto parziale: prima un punto di giustezza, poi una mano rubata e tabellone che recita 4-1 all’intervallo. Al ritorno sul ghiaccio gli scandinavi hanno provato a reagire (4-2), ma i due punti piazzati dagli iridati nel settimo parziale hanno un po’ tramortito i gialloblù e hanno indirizzato la contesa.
La Gran Bretagna ha così infilato la seconda vittoria ai Giochi, mentre la Svezia è incappata nel secondo ko dopo quello rimediato ieri sera contro l’Italia ed è già con le spalle al muro nella rincorsa verso le semifinali (la qualificata è riservata alle prime quattro classificate del round robin). Debutto vincente per la Svizzera, che tramortito gli USA per 8-3: tre punti nel sesto e poi mano rubata da due punti nel settimo end per chiudere i conti. La Germania ha superato la Norvegia di misura (5-4).
Gran Bretagna in testa a punteggio pieno, l’Italia è seconda con una vittoria da imbattuta come Canada e Svizzera. Gli azzurri torneranno in campo venerdì 13 febbraio alle ore 09.05 per affrontare proprio gli scozzesi in uno scontro diretto durissimo e che ci dirà molto sulle ambizioni di Joel Retornaz, Amos Mosaner, Sebastiano Arman e Mattia Giovanella.
RISULTATI CURLING OLIMPIADI OGGI
Germania vs Norvegia 5-4
Svizzera vs USA 8-3
Gran Bretagna vs Svezia 6-3
CLASSIFICA CURLING MASCHILE OLIMPIADI
1. Gran Bretagna 2 vittorie (2 partite disputate)
2. Canada 1 vittoria (1 partita disputata)
2. Italia 1 vittoria (1 partita disputata)
2. Svizzera 1 vittoria (1 partita disputata)
5. Germania 1 vittoria (2 partite disputate)
5. USA 1 vittoria (2 partite disputate)
7. Cina 0 vittorie (1 partita disputata)
7. Cechia 0 vittorie (1 partita disputata)
7. Norvegia 0 vittorie (1 partita disputata)
10. Svezia 0 vittorie (2 partite disputate)
Fonte: OA Sport – Articolo completo
