Esce agli ottavi di finale del torneo ATP di Rio de Janeiro Francesco Passaro. Alejandro Tabilo rimonta il giocatore italiano 4-6 7-6(0) 6-2 in due ore e diciannove minuti, e stacca il pass per i quarti di finale. Nel prossimo turno il giocatore cileno affronterà l’argentino Thiago Augustin Tirante.
Il primo parziale inizia sui binari dell’assoluto equilibrio con i due giocatori che difendono agevolmente i propri turni di battuta. L’italiano è il primo a rompere l’equilibrio con il break del 4-3. Passaro non sfrutta tre set point nel nono gioco prima di chiudere i conti alla quinta opportunità per il 6-4 della prima partita.
Il cileno parte forte, opera il break nel secondo gioco e legittima il vantaggio con il 3-0. Il tennista umbro reagisce, strappa la battuta al rivale per il 3-2 e impatta sul 3-3. Il duello prosegue nel rispetto dei servizi fino al dodicesimo game quando Passaro annulla tre set point prima di rifugiarsi sul 6-6. Il tie-break si conclude con un autentico monologo di Tabilo che domina la scena e trasforma il quarto set point per il roboante 7-0.
Nella terza frazione l’equilibrio dura fino al 2-2. Il cileno firma il break a zero del 3-2, legittima il vantaggio con il 4-2 e strappa nuovamente la battuta all’azzurro per il 5-2. Tabilo completa la serie di quattro giochi consecutivi quando trasforma il primo match point, costringendo l’avversario all’errore di rovescio, per il definitivo 6-2.
Passaro conclude la sua prestazione con quattro ace, commette un doppio fallo e serve il 71% di prime. L’italiano vince il 63% di punti quando serve la prima e il 54% quando si affida alla seconda. Tabilo scava il solco decisivo con i diciotto punti in più vinti in risposta e si aggiudica il computo complessivo dei punti per 96 a 78.
Fonte: OA Sport – Articolo completo
