Ci sarà una super sfida tutta americana per assegnare chi vincerà l’ATP 500 di Dallas. Ad affrontarsi, infatti, saranno Taylor Fritz e Ben Shelton, rispettivamente testa di serie numero uno e numero due del torneo, che si affronteranno per la terza volta in carriera con un bilancio di una vittoria a testa.
Per Fritz è la ventesima finale e finora il bilancio lo vede in vantaggio per 10-9 e nella passata stagione ne ha conquistate tre, con i successi a sull’erba di Stoccarda ed Eastbourne e poi la sconfitta sul cemento di Tokyo contro Alcaraz. Per Shelton, invece, è la sesta finale della carriera con tre vittorie, l’ultima il Masters 1000 di Toronto nel 2025, e due sconfitte, compresa quella dello scorso anno sul rosso a Monaco di Baviera.
Nella prima semifinale Fritz ha sconfitto il croato Marin Cilic in due set con il punteggio di 7-6 7-6. Un andamento dei due parziali decisamente simili, visto che i due tennisti non hanno mai perso il servizio nella partita, arrivando per due volte al tie-break, il primo vinto a cinque dall’americano ed il secondo a tre. Fritz non ha nemmeno mai concesso palle break all’avversario e alla fine ha chiuso dopo poco più di due ore di gioco.
Successo in rimonta, invece, per Ben Shelton. Il numero nove del mondo ha messo fine al regno a Dallas del campione uscente Denis Shapovalov. Eppure il canadese era riuscito a conquistare il primo set per 6-4, ma è arrivato il recupero dell’americano, che prima ha conquistato il secondo set anche lui per 6-4 e poi si è imposto al terzo al tie-break (7-4) dopo una battaglia di oltre due ore e mezza di gioco.
Fonte: OA Sport – Articolo completo
