Sofia Goggia ha chiuso il proprio anno solare con l’ottavo posto conseguito nel gigante di Semmering, evento valido per la Coppa del Mondo di sci alpino. Dopo i due terzi posti di St. Moritz tra discesa e superG e la vittoria nel superG della Val d’Isere, la fuoriclasse bergamasca si è impegnata tra le porte larghe archiviando una positiva top-10 che fa morale in vista dell’immediato futuro.
L’azzurra non sarà chiaramente sulle nevi austriache per lo slalom domenica 28 dicembre e la vedremo all’opera direttamente nel 2026: appuntamento a sabato 3 dicembre per il gigante di Kranjska Gora (Slovenia) dove, tra l’altro, in caso di assenza di Federica Brignone o di altri forfait nella top-15 della WCSL List, rientrerà nel secondo gruppo di merito e dunque potrà beneficiare di un pettorale tra il numero 8 e il numero 15.
Per le prossime gare nelle discipline veloci occorrerà invece aspettare più tempo: appuntamento a Zauchensee (Austria) con discesa libera e superG nel weekend del 10-11 gennaio. A seguire tre eventi in casa: discesa e superG a Tarvisio il 17-18 gennaio, gigante a Kronplatz il 20 gennaio. Ovviamente non si cimenterà negli slalom di Kranjska Gora (4 gennaio) e di Flachau (Austria, 13 gennaio).
Prima delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, che inizieranno il 6 febbraio, ci saranno altre due gare veloci a Crans Montana (Svizzera, discesa libera il 30 gennaio e superG il 31 gennaio), precedute dall’accoppiata tecnica di Splindleruv Mlyn (gigante il 24 e slalom il 25 gennaio).
CALENDARIO PROSSIME GARE SOFIA GOGGIA
Sabato 3 gennaio: gigante a Kranjska Gora (Slovenia)
Sabato 10 gennaio: discesa libera a Zauchensee (Austria)
Domenica 11 gennaio: superG a Zauchensee (Austria)
Sabato 17 gennaio: discesa libera a Tarvisio (Italia)
Domenica 18 gennaio: superG a Tarvisio (Italia)
Martedì 20 gennaio: gigante a Kronplatz (Italia)
Sabato 24 gennaio: gigante a Splindleruv Mlyn (Cechia)
Venerdì 30 gennaio: discesa libera a Crans Montana (Svizzera)
Sabato 31 gennaio: superG a Crans Montana (Svizzera)
Fonte: OA Sport – Articolo completo
