Sturla Holm Laegreid ha conquistato cinque medaglie nel biathlon alle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026: bronzo nell’individuale, bronzo nella sprint, argento nell’inseguimento, argento nella staffetta maschile e oggi l’argento nella mass start. Il norvegese ha fatto parecchio parlare per le sue dichiarazioni in conferenza stampa e per la sua ammissione di infedeltà, ma è più importante soffermarsi sul fatto che è salito sul podio in cinque eventi sui sei andati in scena ad Anterselva (all’appello manca soltanto la staffetta mista) è assolutamente rimarchevole dal punto di vista tecnico.
Cinque allori a cinque cerchi nella stessa edizione dei Giochi, ma senza essere mai riuscito a vincere una gara. Lo scandinavo ha eguagliato un record che regge addirittura da 102 anni: a Chamonix 1924, infatti, il suo connazionale Roald Larsen si mise al collo un alloro in tutte le specialità dello speed skating (argento sui 1500 e nel completo; bronzo sui 500, 5000 e 10000 metri). Oggi la gara è stata vinta dall’altro norvegese Johannes Dale-Skjevdal, che è stato impeccabile al tiro ed è riuscito a involarsi verso il trionfo, chiudendo in bellezza la sua avventura sulle nevi altoatesine.
Laegreid saluterà Anterselva come l’uomo più medagliato nel biathlon in questa edizione dei Giochi e a livello assoluto è alla pari del connazionale Johannes Klaebo, che ha vinto cinque ori nello sci di fondo diventando l’atleta in assoluto più vincente della storia delle Olimpiadi Invernali e domani andrà a caccia dell’en-plein di titoli (sarà tra i grandi favoriti anche nella mitica 50 km).
Fonte: OA Sport – Articolo completo
